Richiedere la propria terapia cronica via web

Come richiedere la prescrizione di impegnative della propria terapia cronica via web.

Per ridurre al minimo i tempi di attesa nelle visite dello studio ed evitare affollamenti della sala d’attesa i medici dello SMMI Dr. Marco Tironi e Dr. Gaetano Pergola hanno attivato una serie di procedure informatiche semplificate che consentono di richiedere la propria terapia cronica (ad esempio le compresse per l’ipertensione, per il diabete etc..) via internet senza la necessità di prenotare un appuntamento.

La procedura rispetta le nuove regole sulla privacy ed è possibile grazie all’utilizzo della nuova ricetta dematerializzata.

Di seguito le modalità di richiesta possibili per i pazienti del Dr. Marco Tironi e del Dr. Gaetano Pergola– Via Jacopo dal Verme 4 – Milano.

A) Richiedere una prescrizione via web dal sito dello studio

Chi è già paziente del Dott. Marco Tironi può:

  1. richiedere il rinnovo della propria terapia cronica da qui (indicando il nome del farmaco richiesto, il dosaggio, il quantitativo in confezioni, indicando le esenzioni attive);
  2. ricevere, dopo circa 3 giorni lavorativi, le ricette elettroniche via mail e stamparle autonomamente, in tutta sicurezza grazie alle funzionalità offerte dal SSN e dalla cartella clinica utilizzata in studio.

Tali impegnative sono già firmate digitalmente dal medico e, una volta stampate, possono essere consegnate direttamente alla farmacia di fiducia.

N.B. Non è possibile ricevere via mail le impegnative per i farmaci in fascia C (non dispensabili dal SSN) e per i farmaci sottoposti a piano terapeutico (ma è possibile far richiesta via internet e passare a ritirare la prescrizione pronta in studio dopo 2 giorni lavorativi).

B) Richiedere una prescrizione attraverso la cassetta delle lettere presente all’interno dello studio

Chi è già paziente del Dr. Marco Tironi o del Dr. Gaetano Pergola può:

  1. inserire in una busta con indicato il proprio nome e cognome, la fotocopia della tessera sanitaria e delle eventuali esenzioni attive, la lista dei farmaci richiesti e il numero di confezioni;
  2. ritirare la busta con le prescrizioni pronte, senza necessità di prendere appuntamento o fare code, direttamente in studio chiedendo al personale di segreteria o attendendo l’uscita del medico tra una visita e l’altra.

N.B. E’ possibile ricevere in busta, dopo 3 giorni lavorativi, anche le impegnative per i farmaci in fascia C (non dispensabili dal SSN) e per i farmaci sottoposti a piano terapeutico, allegando la copia del piano terapeutico per questi ultimi.

Grazie a queste modalità è possibile evitare code in studio e riservare gli appuntamenti alle visite mediche.

Altre notizie

Dr. Marco Tironi

Dr. Marco Tironi

Il Dott. Marco Tironi è Medico Chirurgo. E' Convenzionato con il SSN per la Medicina Generale (Medico di Famiglia, Medico di Medicina Generale). Ha una peculiare esperienza nella Terapia del Dolore (Algologia) avendo conseguito un Master di II Livello in Cure Palliative dell'Università di Parma. Bio Medicina Generale Terapia del Dolore, Infiltrazioni